Siamo davvero orgogliosi per il riconoscimento ottenuto per entrambi i nostri progetti eTwinning realizzati nel 2022/2023.
Lies Spies:Debunking Fake News
Come ci informiamo? Come facciamo a riconoscere l’attendibilità delle notizie e delle fonti per difendersi dalle fake news e dai rischi della disinformazione?
Gli studenti delle classi 5AAFM e 5B RIM dello scorso anno, insieme agli studenti della scuola Ceca Obchodní akademie di Tábor e della scuola Lituana Vilniaus šv. Jono Pauliaus II gimnazija, hanno approfondito questa tematica e dopo aver analizzato ed individuato certe caratteristiche delle notizie false, aver sperimentato come si possono manipolare le informazioni, creando articoli nello stile dei tabloid e dei quotidiani broadsheet, hanno realizzato una campagna informativa con un podcast, posters e comics.
EUROPEAN BOOKCLUB. Questo progetto è stato realizzato lo scorso anno dagli studenti della nostra attuale 5A AFM insieme agli studenti tedeschi del Gymnasium Ulricianum di Aurich e agli studenti francesi del Lycée Fénelon di Lille. Si tratta di una sorta gruppo di lettura “creativa”. Partendo dai generi narrativi preferiti e dalla lettura e analisi di una serie di racconti brevi, gli studenti si sono poi divisi in gruppi transnazionali e insieme hanno delineato gli elementi essenziali da sviluppare per ideare e creare storie a piú mani in inglese utilizzando il Bookcreator Anche se talvolta nella fase di elaborazione non é stato facile far conciliare i gusti e le scelte dei vari membri dei gruppi, il risultato finale “Short Stories without Borders” è davvero meritevole e ci ha molto soddisfatti. 😉
0