Sospensione dei Colloqui individuali con i docenti – maggio 2024

Utente PTTD050001-psc

da Pttd050001-psc

Si informano le SS.LL. che, a far data da lunedì, 12 maggio 2024, sono sospesi i colloqui individuali con i docenti, salvo casi di particolare necessità o su iniziativa dei docenti medesimi. I colloqui, comunque, non potranno riguardare in alcun modo le prospettive di valutazione finale, che attengono alle prerogative e responsabilità dei Consigli di Classe e che potrebbero stridere con le proiezioni indicate dal singolo docente. È necessario, infatti, evitare false attese (positive o negative che siano) nelle famiglie, così come condizionamenti e ingerenze nel momento più delicato e complesso della professione docente: quello della valutazione finale.

D’altra parte, i colloqui sull’andamento didattico degli studenti assumono valore e utilità fintanto che consentono agli studenti, alle famiglie e ai docenti di ricalibrare modalità e ritmi di insegnamento/apprendimento, nella prospettiva di migliorare gli effetti dell’azione didattica della scuola e i risultati scolastici dei giovani utenti.

Oltre la prima decade di maggio, invece, tali incontri possono determinare incrinature nei rapporti scuolafamiglia, dovute a possibili interferenze, benché involontarie, nella delicata fase conclusiva delle attività di verifica e nello svolgimento degli adempimenti propedeutici alla valutazione finale.