Segnalazione caso di mononucleosi a scuola

Con la presente si informa che è stato riscontrato un caso di mononucleosi a scuola.

Riteniamo utile fornire alcune informazioni relative alla malattia desunte da precedenti protocolli indicati dal Servizio di Sanità Pubblica in Toscana.

La mononucleosi infettiva è una malattia virale contagiosa che si trasmette per via respiratoria in quanto il virus è presente nella saliva. Le manifestazioni tipiche sono rappresentate da febbre, malessere generale, astenia (debolezza), faringite, ingrossamento dei linfonodi (soprattutto del collo), del fegato e della milza.

Pur essendo di norma necessari contatti intimi per la trasmissione (la mononucleosi è nota anche come la “malattia del bacio”), è opportuna, a scopo precauzionale, l’adozione delle comuni misure igieniche per evitare la trasmissione da parte di soggetti che potrebbero essere già infetti (il periodo di incubazione varia tra 30 e 50 giorni e l’infezione può decorrere anche in modo del tutto asintomatico).

Pertanto, non essendo previste particolari misure preventive o di contenimento, si consiglia di lavare frequentemente le mani, di evitare di bere da contenitori comuni e di non scambiarsi oggetti che possono essere stati contaminati dalla saliva.

Qualora comparissero i segni o i sintomi sopra elencati, contattare il PLS o il medico curante, informandolo di un possibile recente contatto con un caso di mononucleosi infettiva. Lo stesso avvertimento vale anche per il personale docente della scuola. A tutti si raccomanda di attenersi alle indicazioni del pediatra o del medico curante, senza creare allarmismi infondati nella comunità scolastica.

Al personale Ausiliario, infine, si raccomanda un’attenta pulizia e disinfezione dei locali e degli arredi.