Progetto “La donazione del midollo osseo”. Comunicazione di avvio e calendario

Agli studenti delle classi quinte Ai docenti delle classi quinte

Si comunica che, a partire da giovedì 15 febbraio p.v., avrà inizio il progetto “La donazione del midollo osseo”, approvato dal Collegio dei docenti nella seduta del 26/10/2023 e inserito nel PTOF di Istituto.

Il progetto si pone l’obiettivo di far conoscere la possibilità di combattere gravi malattie come leucemie, linfomi e altre neoplasie attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo. Nel corso del progetto, che prevede un incontro di un’ora nelle classi 5e dell’Istituto, si darà una corretta informazione sugli scopi e le modalità della donazione di midollo osseo, al fine di sensibilizzare i ragazzi su questo tema.

Gli incontri saranno condotti dalla Dott.ssa Adriana Tognaccini (Associazione ADMO) e saranno scanditi secondo il seguente calendario. Eventuali modifiche saranno comunicate direttamente agli interessati e al personale scolastico in tempo utile per la riprogrammazione.

Per l’importanza del tema trattato, si raccomanda agli studenti una partecipazione attenta e attiva, affinché il valore della vita resti centrale e prioritario a scuola e in tutti gli ambiti di esperienza.

Ai docenti, infine, si raccomanda di non destinare il solo intervento dell’esperto esterno alla sensibilizzazione degli studenti sui temi della donazione (midollo, sangue, organi), ma di rinnovare periodicamente l’invito alla riflessione e la disponibilità al dibattito.