Progetto ASSO, primo soccorso e BLS/BLSD

Agli Studenti delle classi quinte Agli Studenti delle classi quarte “E” ed “F” TUR

Si comunica che gli incontri previsti dal progetto ASSO, primo soccorso e BLS/BLSD, si svolgeranno secondo il calendario riportato di seguito.

Nel nostro Istituto le attività verranno svolte da infermieri e volontari della Misericordia di Agliana.

Il corso è aperto anche ai docenti che volessero partecipare. I docenti interessati sono invitati a contattare la referente del progetto, prof.ssa Ciapini Antonella.

Ogni incontro si svolgerà in due parti:

• Prima parte (1 ora – 1 ora e mezza circa):               lezione teorica in Aula Magna.
  • Seconda parte (tempo rimanente):                           esercitazioni pratiche in Palestra.

Il corso è un’importante opportunità per i partecipanti per:

• Acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare un’emergenza sanitaria.
  • Imparare a utilizzare il defibrillatore semiautomatico (DAE) (solo alunni maggiorenni ed eventuali docenti).
  • Sviluppare il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva.
  • Riflettere sull’importanza del soccorso e dell’aiuto reciproco.

Le ore del corso possono essere ascritte, per i consigli di classe che non l’avessero già previsto, sia all’educazione civica che all’orientamento.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

I docenti in orario seguiranno l’incontro.  Si invitano gli insegnanti a segnare l’impegno sul registro.

Data Giorno Gruppo Alunni Orario Classi
23/03/2024Sabato16209:00-12:005C RIM, 5E Tur, 5F Tur, 5G Tur