Ricerca
Circolare 46

Procedure di Valutazione Stress Lavoro Correlato – A.S. 2023/2024

Procedure di Valutazione Stress Lavoro Correlato – A.S. 2023/2024

Utente PTTD050001-aut

da Pttd050001-aut

Si informano le SS.LL. in indirizzo che, ai sensi dell’art. 28 del D.lgs. 81/08 e s.m.i. e del metodo per la valutazione e la gestione dei rischi da stress lavoro-correlato in ambito scolastico prodotto dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto in collaborazione con il Gruppo regionale SPISAL sullo stress lavoro-correlato, sono stati identificati all’interno dell’Istituto un totale di quattro gruppi omogenei. Per ciascun gruppo, in base a varie considerazioni numeriche e di rappresentatività, sono stati identificati i Gruppi di Valutazione, che saranno sottoposti a un breve questionario, con il supporto del RSPP, Ing. Manuela Torrigiani, secondo la data e l’orario di convocazione seguenti:

  1. Gruppo docenti: dovrà essere presente, oltre al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, almeno un rappresentante di ogni Dipartimento, meglio se il referente tra essi individuato: data e orario di convocazione 27 ottobre alle ore 14.30 in Aula Magna;
  2. Gruppo Personale Amministrativo: dovranno essere presenti tutti i lavoratori appartenenti a questa categoria: data e orario di convocazione 27 ottobre alle ore 15.00 in Aula Magna;
  3. Gruppo Personale Ausiliario: dovranno essere presente tutti i lavoratori appartenenti a questa categoria: data e orario di convocazione 27 ottobre alle ore 15.30 in Aula Magna;
  4. Gruppo Personale Tecnico: dovranno essere presente tutti i lavoratori appartenenti a questa categoria: data e orario di convocazione 27 ottobre alle ore 16.00 in Aula Magna.

Si precisa che il Gruppo di Valutazione consiste semplicemente nella compilazione guidata dall’ Ing. Manuela Torrigiani, in qualità di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto, delle check list di valutazione previste dal Metodo sopra richiamato. Le risposte date saranno pertanto “di gruppo” in quanto questa prima fase di valutazione è essenzialmente oggettiva.

Documenti