Preselezione per la partecipazione al Campionato Nazionale delle Lingue – A.S. 2023-2024

Agli studenti delle classi quinte Ai docenti delle Classi quinte

Si informano gli studenti interessati delle classi in indirizzo che il giorno Martedì 28 Novembre, dalle ore 13:00 alle ore 14:30, si terrà la fase di preselezione propedeutica alla successiva selezione del Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino. Il campionato riguarda tutte le Lingue straniere; pertanto, chi intende partecipare potrà segnalarlo (entro il giorno precedente) alla referente del progetto, prof.ssa E. Fedi.

Si ricorda che la partecipazione al campionato richiede competenze linguistiche in lingua straniera almeno di livello C1. Inoltre, risultando già iscritti gli studenti del corso di potenziamento di Inglese “Empowering Your English”, saranno consentite adesioni fino al raggiungimento della capienza massina di 28 studenti (corrispondenti al n. di postazioni disponibili nel laboratorio 5, dove si svolgerà test.

La preselezione consiste nella somministrazione di un test-campione online messo a disposizione dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo sulla piattaforma dedicata del Centro Linguistico di Ateneo.

Il test prevede due parti:

1. Lettura e comprensione. La prova di lettura verificherà la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi di diverso genere. I candidati dovranno dimostrare di saper comprendere la sostanza, i dettagli e le informazioni implicite ed esplicite del testo in oggetto.
  2. Grammatica e uso della lingua. I candidati dovranno dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso esercizi di inserimento e completamento del testo e trasformazione di parole e frasi.

Il tempo massimo a disposizione per completare il test è di 90 minuti ed è automaticamente controllato dalla piattaforma. Al termine del test la piattaforma fornirà una graduatoria e lo/la studente/studentessa con il punteggio più alto potrà partecipare alla selezione nazionale per il Campionato.  Il punteggio minimo per poter candidare lo studente al campionato è fissato a 60/100 punti.

Chi terminasse il test prima delle 14:30, deve comunque attendere almeno le 14:00 per lasciare i locali della scuola.

Il giorno del test, alla VI ora, gli studenti interessati delle classi quinte, sono autorizzati ad assentarsi dalla lezione per recarsi nel laboratorio.

Si pregano i docenti di Lingue di annotare questo appuntamento sul registro elettronico.