Si informano le SS.LL. che, come atteso, sono state pubblicate – in data 12/12/2023 – le Istruzioni operative relative all’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR con riferimento ai progetti relativi alla “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale” (D.M. 66/2023).
L’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”.
Con il citato decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 66, sono stati destinati al nostro istituto, a valere sulla linea di investimento 2.1 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”, 38.101,97 euro, finalizzati alle seguenti tipologie di attività formative:
– Percorsi di formazione sulla transizione digitale – erogati in presenza, on line o ibrida (in presenza e on line), in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2, con rilascio finale di specifica attestazione. Le azioni formative potranno essere svolte in presenza oppure on line (in modalità sincrona) o in modalità ibrida.
– Laboratori di formazione sul campo – consistenti in cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”, con rilascio finale di specifica attestazione. Gli incontri si svolgono in presenza. Laboratori di formazione sul campo sono erogati a gruppi di almeno 5 unità che conseguono l’attestato finale. I Laboratori possono essere articolati in più incontri o come ciclo di workshop.
– Comunità di pratiche per l’apprendimento, animata da un gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni, con il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico (docenti) che organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica.
Per finalizzare la proposta progettuale, si dovrà provvedere (come per i progetti PNRR già in attuazione) alla compilazione di una specifica procedura, entro il 29 febbraio 2024, tramite piattaforma ministeriale “Futura – PNRR Gestione interventi”. La presentazione anticipata, rispetto ai termini fissati, potrà comportare l’autorizzazione (tramite sottoscrizione di Accordo di Concessione) anche in anticipo rispetto alla chiusura dei termini medesimi.
Si invitano i docenti a confrontarsi, anche in modalità interdipartimentale, sulle proposte progettuali da implementare, considerando che i percorsi formativi in parola saranno determinanti per il raggiungimento degli obiettivi qualitativi e quantitativi della lotta alla dispersione scolastica e dell’utilizzo efficace degli ambienti e dei laboratori innovativi in allestimento.
Si invita, inoltre, il referente per la formazione ad effettuare indagini conoscitive su possibili partenariati con altre istituzioni scolastiche e università, al fine di avviare le necessarie procedure di individuazione, qualora si decidesse di procedere in questo senso.
Infine, si richiede la disponibilità di docenti (di qualsiasi area disciplinare) a far parte del gruppo di lavoro per la predisposizione del progetto e l’implementazione della piattaforma entro i termini fissati (29/02/2024). A tal proposito si convoca una riunione urgente di tutti gli interessati per lunedì 18/12/2023, alle ore 14:30, presso l’Aula Magna, per analizzare le possibili scelte di progettazione e condividere le fasi operative di presentazione del progetto.
Al fine di avviare la riflessione individuale e l’eventuale confronto informale fra i docenti sugli impegni che tutta la comunità scolastica è chiamata a sostenere, si condividono in allegato le Istruzioni operative (prot. n. 141549 del 07/12/2023), raccomandandone a tutti un’attenta lettura.
da Pttd050001-aut