Con riferimento ai viaggi di istruzione programmati per il corrente anno scolastico, si forniscono alle classi interessate le seguenti informazioni sulle procedure negoziali affinché si possano concludere proficuamente per tutte le destinazioni previste:
- al fine di stabilire le quote di partecipazione, si procede preliminarmente con richiesta di preventivo alle agenzie di viaggi
- le agenzie che rispondono alle nostre richieste ci forniscono quotazioni del momento, che non costituiscono offerta definitiva, fino a che non saranno confermati i numeri dei partecipanti da parte nostra;
- Il tempo che intercorre tra l’offerta (dell’agenzia) e la conferma (nostra), se lungo, può determinare differenze anche significative sulle proiezioni di costo calcolate;
- Come da regolamento relativo ai viaggi di istruzione, per poter considerare certe le adesioni e dare conferma sui numeri effettivi dei partecipanti, è previsto il versamento di un acconto pari al 40% della quota di partecipazione;
- Una volta accertati i numeri effettivi (sulla base degli acconti versati), si procede con la conferma all’agenzia che formula il preventivo definitivo con l’impegno di mantenere il prezzo fino alla realizzazione del viaggio (come accennato al punto n. 3, la quota di partecipazione definitiva potrebbe risultare leggermente diversa da quella segnalata in questa fase).
Per evitare lungaggini burocratiche che renderebbero del tutto inattendibili i preventivi ricevuti in questi giorni, abbiamo predisposto gli avvisi di pagamento relativi al versamento dell’acconto per ogni destinazione programmata.
Si chiede alle famiglie di effettuare i versamenti entro mercoledì 20 dicembre p.v., in modo da bloccare i prezzi ed evitare impennate dei costi. Il rispetto dei termini fissati per il versamento dell’acconto è condizione per la partecipazione al viaggio.
Si ricorda, infine, che per le famiglie che ne abbiano le condizioni, è prevista la possibilità di richiedere un contributo alla scuola sulla base della propria fascia di reddito ISEE. Tale eventuale contributo sarà erogato sotto forma di decurtazione dalla quota a saldo che sarà richiesta entro un mese dalla data prevista per la partenza. Si informa, altresì, che con nota ministeriale prot. n. 35171 del 14 dicembre 2023, la nostra scuola ha ricevuto un’erogazione di fondi a sostegno della partecipazione ai viaggi di istruzione, che potrà coprire anche l’intero costo per le famiglie con ISEE inferiore ad euro 5.000,00.
Per ogni ulteriore chiarimento, è possibile contattare la segreteria didattica, l’ufficio del DSGA o l’ufficio di presidenza.
da Pttd050001-aut