Martedì 21 novembre 2023 ore 11.00 – Un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza.

Nel ricordare che il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, si sottolinea come la commemorazione di quest’anno coincide, purtroppo, con l’ennesimo tragico femminicidio, quello di Giulia Cecchettin.

In memoria di Giulia e di tutte le donne vittime di violenza, su proposta del Ministro Giuseppe Valditara (Nota n. 4903 del 20/11/2023), si invita l’intera comunità scolastica a osservare un minuto di silenzio alle ore 11.00 di martedì 21 novembre 2023.

In questi giorni, prossimi alla ricorrenza del 25 novembre, si invitano, altresì, i docenti a organizzare iniziative sulla tematica della lotta contro la violenza sulle donne, coinvolgendo attivamente studentesse e studenti in riflessioni e dibattiti, che possano sensibilizzarli e responsabilizzarli, anche attraverso eventuali approfondimenti sugli strumenti a disposizione delle donne vittime di violenza, sulla normativa e sulle politiche in essere.