Con l’Accreditamento Erasmus+ per il settore Scuola relativo al periodo 2021-2027 e il consolidarsi di iniziative e progetti volti ad accrescere la dimensione internazionale della nostra scuola, sono cresciuti i contatti e anche le opportunità per i nostri studenti di svolgere mobilità all’estero e di partecipare a scambi con altre scuole europee.
L’intento del presente sondaggio, rivolto alle famiglie di tutti gli studenti del triennio, è quello di individuare quelle disponibili ad accogliere e offrire ospitalità a studenti stranieri in mobilità Erasmus+ o in visita nella nostra scuola.
Sapere di poter disporre di un pool di famiglie ospitanti da contattare, in caso di necessità, ci consentirà di garantire pari opportunità ai candidati alle mobilità, senza dover escludere gli studenti che non possono offrire la reciprocità dell’accoglienza.
La presente indagine verrà ripetuta annualmente e aggiornata con le famiglie delle nuove classi terze. Si richiede, pertanto, di voler compilare il Modulo di Google, raggiungibile al seguente Link https://forms.gle/kZLJvA14qkNMUoEt7, dichiarando l’eventuale disponibilità ad accogliere studenti stranieri in mobilità Erasmus+ o in visita con la propria scuola per scambi culturali.
Il modulo consente di opzionare la disponibilità più congeniale alle singole famiglie, che aspirino o meno alla mobilità per i propri figli.
Si ricorda che l’esperienza dell’ospitalità, pur costituendo un impegno aggiuntivo alle ordinarie incombenze di gestione familiare, rappresenta una formidabile opportunità di crescita culturale, si arricchimento linguistico e di acquisizione di responsabilità per i nostri ragazzi e per tutti i componenti della famiglia. Si confida nel senso di appartenenza e nello spirito di collaborazione che contraddistingue tutta la nostra comunità scolastica.
da Pttd050001-aut