Incontro formativo progetto AIDO (ed. alla salute: DONAZIONE ORGANI)

Agli studenti delle classi quinte Ai docenti delle classi quinte

Si comunica che gli studenti delle classi quinte parteciperanno ad un importante incontro formativo dedicato ai temi della donazione di organi, tessuti e trapianti. Questa iniziativa rientra nelle attività di Educazione alla Salute ed è promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Associazione AIDO. Il relatore principale dell’evento sarà il Dottor Alessandro Bonanno, Presidente Provinciale AIDO.

Gli incontri si terranno nell’Aula Magna, seguendo il calendario indicato nel documento allegato. Al fine di favorire la riflessione da parte degli alunni su questi importanti temi e contribuire a far maturare decisioni consapevoli, invitiamo i docenti delle classi coinvolte a considerare l’opportunità di organizzare ulteriori momenti di discussione prima o dopo il seminario, anche su argomenti correlati. Ogni riflessione contribuirà a sensibilizzare ulteriormente gli studenti e a promuovere la cultura della donazione, sottolineando che la donazione di organi è una responsabilità civile condivisa da tutti, e che ciò richiede scelte consapevoli rispetto all’importanza di adottare uno stile di vita sano, in quanto la salute stessa gioca un ruolo fondamentale nella capacità di donare. Per l’occasione saranno consegnati alla scuola materiali informativi che potranno essere utili ai docenti per chiarire e/o approfondire l’argomento.

S’invitano i docenti a riportare l’impegno sul registro.