Esame di Stato 2023-24 – Utilizzo calcolatrici e altri strumenti consentiti

Utente PTTD050001-psc

da Pttd050001-psc

Calcolatrici

Si informano tutti gli studenti che si accingono a sostenere l’Esame di Stato, che relativamente alla seconda prova scritta, coloro che intendono avvalersi della calcolatrice dovranno consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della PRIMA PROVA SCRITTA, nel rispetto di quanto previsto nell’O.M. 55/2024, art 20 comma 12, e dei requisiti previsti dalla Nota ministeriale n. 9466 del 06/03/2024 (Utilizzo delle calcolatrici elettroniche nelle prove scritte dell’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione – a.s. 2023/2024).

Invitiamo tutti gli studenti a contrassegnare la propria calcolatrice con un’etichetta riportante nome cognome e classe.

Altri strumenti consentiti (in generale)

In linea di massima è consentito l’uso del dizionario durante la prima prova scritta, la consultazione del Codice Civile non commentato e l’uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche purché non dotate di capacità di calcolo simbolico, durante la seconda prova scritta.

È inoltre consentito l’uso del dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana.

Altri strumenti consentiti (solo studenti con certificazione L. 104/1992 o L. 170/2010)

In coerenza con quanto disposto nei PEI e nei PDP, gli studenti e le studentesse per i quali era stato previsto l’uso di mappe concettuali e schemi nel corso dell’anno scolastico, potranno usufruirne anche in sede d’esame di Stato.

Gli studenti che intendano avvalersene le sottoporranno all’attenzione dei docenti delle materie coinvolte in commissione entro la conclusione delle lezioni (o alcuni giorni prima, secondo indicazioni degli insegnanti).

I materiali dovranno, comunque, essere approvati dalla Commissione esaminatrice ed è quindi fondamentale che presentino i requisiti richiesti per essere utilizzati come strumento compensativo. A tal proposito si ricorda che le mappe concettuali non sono riassunti e non contengono esercizi svolti. Devono essere uno strumento di lavoro personalizzato, costruito a mano o con il PC. Le mappe dovranno essere simili o identiche a quelle usate durante l’anno scolastico per le verifiche scritte e orali. Le mappe dovranno riportare il nome e cognome dello studente/ssa.

Una volta approvate dai docenti curricolari, il materiale sarà consegnato al coordinatore di classe o alla segreteria didattica entro lunedì 10 giugno.

Si ricorda che potranno essere utilizzate solamente le mappe concettuali e gli schemi convalidate dai docenti e dal Presidente della commissione.

Si raccomanda agli studenti di preparare una copia del materiale, prima di consegnarlo alla scuola. Lo studente, durante le diverse prove, potrà fare uso solo del materiale consegnato e convalidato dalla Commissione.

I docenti Coordinatori creeranno un fascicolo per ogni singolo studente con il materiale raccolto. Tale documentazione deve essere conservata in Segreteria didattica.