Disposizioni organizzative prove scritte Concorso personale docente

Disposizioni organizzative prove scritte Concorso personale docente scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e di II grado (D.M. 205 e 206-2023)

Si comunica che il nostro Istituto, a partire dal 11 e fino al 18 marzo 2024, sarà sede di espletamento, per 5 giorni (10 turni), delle prove concorsuali (Computer Based) di cui all’oggetto, secondo i turni indicati nell’allegata Circolare:

Al fine di assicurare il regolare svolgimento delle prove, nel rispetto di quanto prescritto dal protocollo di sicurezza sanitaria, si forniscono le seguenti indicazioni e disposizioni:

ALUNNI

• Gli alunni delle classi collocate nell’area soprastante la portineria (4C RIM, 1A AFM, 2D AFM, 5F TUR, 4F TUR, 1G TUR, 5C RIM e 2C AFM), nelle giornate del 11, 13, 14, 15 e 18 marzo, osserveranno il massimo silenzio, sia durante l’ingresso che nel corso delle successive ore di lezione.

DOCENTI

• Tutti i docenti impegnati nelle classi di cui ai punti precedenti sono invitati a vigilare affinché gli alunni osservino con scrupolo le presenti disposizioni, nel rispetto dei colleghi candidati che dovranno espletare la prova concorsuale nella condizione più favorevole alla necessaria concentrazione.
  • Nessun docente potrà accedere, né da solo, né con la classe, al Laboratorio n. 4 nel periodo dal 07 al 18 marzo.
  • Considerando che gli Assistenti Tecnici del CED saranno impegnati, come responsabili d’aula, per tutta la durata delle prove concorsuali, si invitano i docenti a limitare le richieste dei Laboratori Mobili nel periodo di espletamento delle prove (dal 11 al 18 marzo).

DIRETTORE SGA

• Dispone, per ognuno dei turni di prova previsti:
  • la presenza di un Collaboratore Scolastico sin dalle ore 07:00 nei giorni delle prove concorsuali;
  • l’accoglienza e l’accompagnamento dei candidati dall’ingresso al primo piano, presso il Laboratorio n. 4.
  • la fornitura della dotazione prevista (chiavette USB, una per ogni procedura concorsuale e per ogni turno, da conservare agli atti della commissione; almeno 3 buste bianche internografate A3 per ogni turno di prova;
  • tutte le misure di supporto amministrativo, tecnico, nonché di risorse umane e materiali, alle prove concorsuali.

COLLABORATORI SCOLASTICI

• I Collaboratori scolastici, impegnati nell’accoglienza dei candidati (ore 08:00-09:00 per il turno mattutino e 13:30-14:30 per quello pomeridiano), avranno cura di:
  • verificare che i candidati che chiedono di accedere alla prova siano presenti negli elenchi, preventivamente forniti dai responsabili tecnici d’aula;
  • impedire ai non autorizzati l’accesso all’area destinata all’espletamento delle prove; o verificare che i candidati siano in possesso di valido documento di riconoscimento, del codice fiscale e della ricevuta del versamento;
  • dare indicazioni puntuali ai candidati affinché raggiungano agevolmente il laboratorio n. 4.

ASSISTENTI TECNICI/RESPONSABILI TECNICI D’AULA

• assicurano la loro presenza in laboratorio almeno un’ora prima dell’accesso dei candidati per l’accensione e la predisposizione delle macchine;
  • curano tutte le operazioni di supporto, scaricamento e conservazione dei file delle prove;
  • rimangono costantemente presenti e vigili in aula per garantire il regolare svolgimento della prova;
  • vigilano e supportano i candidati nell’inserimento dei codici di sblocco della prova.

COMITATO DI VIGILANZA

• identifica i candidati e li fa accedere uno alla volta all’aula, espletando tutte le operazioni di controllo preliminare, prima di farli accomodare alle postazioni;
  • informa i candidati sulle norme che regolamentano la procedura di esecuzione della prova;
  • comunica la parola chiave di inizio/sblocco della prova;
  • assicura la vigilanza per tutta la durata della prova;
  • cura la verbalizzazione di tutte le fasi della prova;
  • vigila a che tutti i candidati depositino gli effetti personali (telefoni cellulari (rigorosamente spenti), cartelle, borse, zaini, manuali, cibi e bevande…) sul tavolo a ciò adibito.

CANDIDATI

• I candidati devono presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale e della ricevuta di versamento del contributo previsto per la partecipazione alla procedura concorsuale.

COMUNITÀ SCOLASTICA

• tutta la comunità scolastica è tenuta a collaborare per il sereno espletamento delle prove da parte dei candidati, evitando di arrecare loro disturbo con rumori o brusii eccessivi.
  • Durante l’espletamento delle prove concorsuali, è severamente vietato l’accesso di persone non autorizzate all’area destinata al loro svolgimento.
  • Durante le prove è, altresì, interdetto l’accesso ai servizi adiacenti al Laboratorio n. 4, che restano riservati ai candidati.

Si ricorda che le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. L’espletamento delle prove, per il turno mattutino, è previsto dalle 9.00 alle 10.40, mentre per il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.

Si confida, come sempre, nella sensibilità e nella fattiva collaborazione di tutti.