Ricerca
Circolare 297

CONVOCAZIONE COMITATO DI VALUTAZIONE E DOCENTI NEOASSUNTI – Svolgimento lezione simulata

CONVOCAZIONE COMITATO DI VALUTAZIONE E DOCENTI NEOASSUNTI - Svolgimento lezione simulata

Utente PTTD050001-psc

da Pttd050001-psc

Il Dirigente Scolastico CONVOCA i membri del comitato di valutazione, il membro esterno, i docenti tutor e i docenti neoassunti in indirizzo, presso la Biblioteca dell’ITSE “A. Capitini”, Via Goldoni snc, 51031 Agliana (PT), secondo le fasi di seguito riportate:

  1. martedì 02/07/2024 alle ore 13:00 (comitato di valutazione integrato con il componente esterno):
    1. Approfondimento Quadro di riferimento per la valutazione della lezione simulata Posti di sostegno – Scuola secondaria di secondo grado
    2. Adozione griglia di attribuzione giudizio di idoneità / non idoneità
    3. Predisposizione tracce lezione simulata ai sensi art.8, comma 1 D.M. n. 119/2023
  2. martedì 02/07/2024 alle ore 13:30 (comitato di valutazione integrato con il componente esterno):
    1. assegnazione traccia per la lezione simulata
  3. mercoledì 03/07/2024 alle ore 13:30 (convocazione docenti neoassunte + comitato di valutazione integrato con il componente esterno e Tutor delle docenti neoassunte):
    1. svolgimento della lezione simulata.
    2. attribuzione descrittori di livello relativi all’idoneità / non idoneità delle docenti neoassunte

Si ricorda che, in caso di giudizio positivo relativamente alla lezione simulata, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato, nella medesima istituzione scolastica.

Il giudizio negativo relativo alla lezione simulata comporta la decadenza dalla procedura ed è preclusa la trasformazione a tempo indeterminato del contratto.

espletamento della lezione simulata

La lezione simulata è volta a verificare, in relazione ai programmi di cui al punto A.2.1 dell’Allegato A al decreto del Ministro 9 novembre 2021, n. 326, il possesso e corretto esercizio, anche in relazione all’esperienza maturata dal docente e validata dal positivo superamento dell’anno di formazione inziale e prova, delle conoscenze e competenze finalizzate a una didattica inclusiva che, nel rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento e delle esigenze di ciascun alunno, individua, in stretta collaborazione con gli altri membri del consiglio di classe, interventi equilibrati fra apprendimento e socializzazione e la piena valorizzazione delle capacità e delle potenzialità possedute dagli alunni.

La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, senza giustificato motivo, comporta l’esclusione dalla procedura finalizzata all’immissione in ruolo. Decade altresì dalla procedura, a norma dell’articolo 6, comma 4, del DM 119/2023, il candidato che non superi positivamente la prova consistente in una lezione simulata.