Concessione Assemblea d’Istituto degli Studenti – novembre 2023

Concessione Assemblea d'Istituto degli Studenti – novembre 2023

VISTA  la richiesta dei rappresentanti degli alunni del 24/03/2023

VISTA  la vigente normativa di riferimento

VISTO  il Regolamento d’Istituto

VISTO  il Regolamento delle assemblee studentesche

AUTORIZZA

Ai sensi della normativa vigente, l’Assemblea d’Istituto, che si terrà in modalità online, con permanenza delle classi nelle rispettive aule, il giorno GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE 2023.

La discussione riguarderà il seguente O.d.G.:

1. Rischio idrogeologico e la salvaguardia del territorio: intervento Domenico Sicari, Presidente della Protezione civile di Agliana, sul ruolo della Protezione Civile a tutela e supporto della popolazione;
  2. Violenza di genere: esposizione di un elaborato a cura dei rappresentanti di istituto con successivo dibattito e spazio per l’espressione delle riflessioni della comunità studentesca sul tema.
  3. Varie ed eventuali.

Al fine di agevolare una partecipazione pienamente consapevole e attiva alla discussione, nella stessa giornata, dalle ore 09.00 alle ore 10.00, fatte salve le attività didattiche già programmate e inderogabili, si potranno svolgere le assemblee di classe, relative al mese in corso, qualora non fossero già state fruite, per preparare domande e interventi.

Gli Alunni alle ore 10.15, dopo l’intervallo (che per l’occasione sarà unico per tutte le classi), potranno attivare il collegamento alla videoconferenza su piattaforma Google Meet, predisposta dai rappresentanti di Istituto e inviata per email a tutti i rappresentanti di classe (per le classi in cui non fossero presenti rappresentanti, si raccomanda di segnalare il nominativo di chi si occuperà dell’attivazione del collegamento).

Nessun alunno potrà uscire dall’Istituto prima delle ore 12.55; qualora venissero esauriti gli argomenti all’ordine del giorno prima del tempo previsto, l’assemblea sarà sciolta e gli alunni riprenderanno le lezioni ordinarie fino al termine del proprio orario.

Si richiama l’attenzione di tutta la comunità studentesca sul fatto che, per l’occasione, l’intervallo si svolgerà in un unico spazio orario, dalle ore 10,00 alle ore 10,15, e si raccomanda il puntuale rispetto del regolamento e delle disposizioni relative all’acquisto delle merende.

Su richiesta del Comitato studentesco, al fine di realizzare una partecipazione più composta e responsabile da parte di tutti gli studenti, si invitavo i docenti in servizio a supportare (anche alternandosi) gli addetti al servizio d’ordine durante l’assemblea, contribuendo con la loro presenza al corretto esercizio del diritto assembleare. Nell’apprezzare il senso di responsabilità e il riconoscimento di autorevolezza che gli studenti organizzatori mostrano verso i docenti dell’Istituto, si ritiene importante l’accoglimento di tale richiesta, anche in considerazione del valore educativo che le assemblee studentesche hanno nel più generale processo di apprendimento che si realizza a scuola.

Svolgimento dell’assemblea:

Il buon andamento dell’Assemblea è affidato ai Rappresentanti d’Istituto e al servizio d’ordine dagli stessi costituito.

• L’assemblea viene presieduta dallo/a studente/ssa preliminarmente individuato/a dal Comitato Studentesco.
  • Gli organizzatori presenzieranno all’assemblea dall’Aula Magna;
  • Il presidente deve assicurare il regolare e ordinato svolgimento dell’assemblea.
  • Il Presidente, di sua iniziativa, nomina un segretario verbalizzante che, redatto il verbale, al termine dell’assemblea lo consegna al Dirigente Scolastico o a un suo delegato.
  • Ai sensi dell’art. 13, comma 8, del D.lgs. 297/94, il Dirigente Scolastico (o un suo delegato) e i docenti in servizio hanno sempre facoltà di partecipare e/o assistere all’Assemblea.
  • Il montaggio e l’assistenza tecnica all’impianto in Aula Magna è affidato al personale del CED.

Ove si rilevassero disordini, pregiudicanti l’ordinato svolgimento dell’Assemblea, la stessa sarà sciolta e si riprenderanno regolarmente le lezioni.

Al termine dell’assemblea gli alunni faranno ritorno alle proprie dimore.

Si invitano i docenti a leggere la circolare in classe e a trascrivere sul registro di classe l’avvenuta lettura.