Avvio dello Sportello d’Ascolto Psicologico – A.S. 2023/2024

Si comunica che a partire da MARTEDI’ 21 NOVEMBRE sarà attivo lo Sportello d’Ascolto Psicologico, uno spazio di consulenza affidato alla Psicologa Dott.ssa Risaliti Romina.

Lo sportello è volto a promuovere e favorire l’equilibrio e il benessere scolastico degli alunni  e di tutta la comunità scolastica e sarà fruibile ogni MARTEDI’, per l’intera mattinata, previo appuntamento.

Gli studenti potranno confrontarsi con la Psicologa su tematiche legate al benessere personale in ambito scolastico ed extrascolastico. Il servizio è aperto anche ai Docenti, al personale ATA e ai genitori degli alunni, come spazio di confronto rispetto a tematiche inerenti al proprio ruolo educativo.

La Dott.ssa Risaliti, nello svolgimento delle proprie funzioni, è tenuta all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, reperibile sul sito dell’Ordine all’indirizzo:

I dati personali e particolari della persona che si rivolgerà allo Sportello di Ascolto, comunque coperti dal segreto professionale, saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n. 679/2016 e D.lgs. n. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. n. 101/2018) e dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

PREREQUISITO PER ACCEDERE ALLO SPORTELLO – CONSEGNA MODULO DI CONSENSO (IN ALLEGATO ALLA PRESENTE CIRCOLARE)

Si ricorda ai genitori che l’autorizzazione allo Sportello d’Ascolto non significa che l’alunno dovrà necessariamente accedervi durante l’anno, ma non gli preclude la possibilità di richiedere autonomamente un appuntamento, nel caso ne sentisse la necessità.

PRESENTAZIONE DELLO SPORTELLO

La Dott.ssa Risaliti farà un breve intervento, passando nelle classi, per spiegare direttamente agli alunni le finalità dello sportello e le modalità per prendere appuntamento.

MODALITA’ DI ACCESSO ALLO SPORTELLO

La consulenza allo sportello si terrà in presenza nell’aula polivalente al primo piano, sopra al centralino. Per accedere, è necessario richiedere alla Dott.ssa risaliti un appuntamento, scrivendo direttamente un’e-mail alla Psicologa all’indirizzo r.risaliti@aldocapitini.edu.it, indicando nella richiesta il proprio nome, cognome e classe.

ModuloDiConsenso

Circolare