Avvio delle lezioni A.S. 2022/2023 – Saluti del Dirigente e disposizioni organizzative iniziali

SALUTI

Cari ragazzi, gentili genitori e pregiatissimi docenti e ATA, desidero salutare tutti Voi, che siete forza e sostanza della nostra Scuola, augurandoVi di vero cuore buon anno scolastico 2023-2024. L’avvio del nuovo anno scolastico porta con sé emozioni profonde e contrastanti, sia per chi comincia un nuovo percorso e vive l’ansia dell’incognito, sia per chi “ritorna” dopo il riposo estivo e già sente il peso degli impegni che prendono il posto delle spensierate vacanze. È questo un momento gravoso per tutti, poiché spinge ognuno alla meditazione sul proprio ruolo, sulle proprie responsabilità e sugli obiettivi che dovremo porre a guida del nostro agire quotidiano. E si apre la riflessione sul ruolo educativo e formativo che la Scuola è chiamata a svolgere per rinnovare e rafforzare una proficua alleanza con la Famiglia, a tutela e promozione dei valori umani e culturali della nostra società. A Voi genitori dico che i Vostri figli sono in ottime mani, poiché i docenti e tutto il personale dell’Istituto Capitini è vocato alla cura prioritaria del benessere e della crescita sana di ogni studente, non solo scolasticamente, ma anche e soprattutto come persona. Ai docenti rinnovo la mia profonda stima e il mio più ampio sostegno, chiedendo di mantenere viva la passione per il lavoro più bello del mondo; solo la passione e l’altruismo possono guidarci nel difficile percorso di accoglienza, valorizzazione e arricchimento che le giovani generazioni si aspettano da noi, anche quando non lo sanno. Un augurio speciale di buon anno scolastico va a tutto il personale amministrativo, tecnico e ai collaboratori scolastici. il Vostro lavoro non è solo importante, ma è fondamentale per la buona riuscita del progetto didattico, sociale e culturale che abbiamo in cuore di realizzare. Un saluto e un ringraziamento particolare rivolgo all’Amministrazione comunale di Agliana per la proficua collaborazione e la costante disponibilità verso la Scuola, gli studenti e le loro esigenze. Infine, mi rivolgo ai ragazzi, alle studentesse e agli studenti che ogni giorno popolano la nostra scuola con la loro bella giovinezza, con i loro sorrisi e preoccupazioni, con le loro esuberanze e timidezze, con i loro vigori e fragilità. Essi sono la nostra ragion d’essere, la nostra fatica e la nostra speranza, il nostro investimento e la nostra gratificazione, la nostra scommessa e la nostra vittoria. Auguro a tutti loro di continuare a incuriosirsi, di continuare a stupirsi del mondo e a desiderare di conoscerne le leggi, senza abbandonarsi alla noia o alla banalità. A tutti auguro uno splendido anno scolastico, fatto di armonia, rispetto delle parti, trasparenza, sinergia, fiducia, collaborazione, comunicazione efficace e tante tante soddisfazioni.
DISPOSIZIONI INIZIALI
Come ogni anno, i primi giorni saranno organizzati con orario ridotto per garantire la presenza di docenti in classe per tutte le ore passate a scuola.
Al fine di assicurare un avvio ordinato dell’anno scolastico si forniscono le seguenti informazioni e disposizioni:
• Il primo giorno di scuola, venerdì 15 settembre, le classi dalla seconda alla quinta entreranno alle ore 08:00 dagli ingressi principali, senza ricorrere agli accessi secondari utilizzati negli ultimi due anni.

Le classi prime entreranno alle ore 09:00, dopo essere state accolte dai docenti nel parcheggio antistante l’ingresso principale.
• Dal secondo giorno tutte le classi entreranno alle ore 08:00
• Dal 15 al 23 settembre sarà in vigore l’orario ridotto a 4 ore di lezione; pertanto, tutte le classi usciranno alle ore 12:00.
• In costanza di orario ridotto, sarà effettuato un solo intervallo per tutte le classi, dalle ore 10:00 alle ore 10:10, senza servizio di panineria. I docenti vigileranno sull’ordinato svolgimento dello stesso, ricordando che grava su di loro la responsabilità in vigilando, ai sensi dell’art. 2048 del CC.
• Nei primi giorni di scuola sarà attuato il progetto “accoglienza” rivolto alle classi prime, con la collaborazione di tutta la comunità scolastica.
• Gli studenti che non si avvalgono dell’Insegnamento di Religione Cattolica resteranno in classe, con l’impegno dei docenti di non affrontare argomenti che possano turbare la loro coscienza. Solo dopo l’entrata in vigore dell’orario definitivo, quando saranno certe le opzioni di tutti e avremo organizzato le docenze per la Materia alternativa e la sorveglianza, potranno lasciare la classe, secondo le disposizioni organizzative che saranno fornite.
• I primi giorni di scuola saranno un’occasione per tutti i docenti per ripassare, illustrare e chiarire aspetti fondamentali della vita scolastica, sia sotto il profilo delle responsabilità che dei diritti degli studenti, a partire dal regolamento disciplinare, passando per il patto di corresponsabilità, i criteri di valutazione, quelli di assegnazione del credito scolastico e dal voto di comportamento, le condizioni per la validità dell’anno scolastico, e così via.
Confidando nella professionalità dei docenti, nel senso civico degli studenti e nello spirito di collaborazione dei genitori, rinnovo a tutti il mio saluto di inizio anno e il benvenuto ai nuovi arrivati (studenti, docenti, ATA e genitori).