Autovalutazione di istituto – A.S. 2023/2024

Utente PTTD050001-psc

da Pttd050001-psc

Al fine di realizzare un reale e continuo miglioramento dell’offerta formativa, della gestione della scuola, dell’accoglienza e inclusione degli allievi, della condivisione delle scelte con gli studenti e le loro famiglie, come già alla fine degli scorsi anni, chiediamo a tutta la comunità scolastica di esprimere la propria valutazione sugli aspetti strategici della scuola, quale organizzazione complessa.

Convinti come siamo che l’autovalutazione d’istituto, non autoreferenziale ma partecipata e critica, debba rappresentare un nodo cruciale e un riferimento costante per il buon andamento della Pubblica Amministrazione, chiediamo a tutte le componenti che costituiscono la nostra comunità, di aiutarci a individuare i nostri punti di forza e di debolezza, per confermare (e rafforzare) i primi e fronteggiare i secondi.

Anche quest’anno, perciò, abbiamo predisposto specifici questionari di autovalutazione da sottoporre alle diverse categorie costitutive della nostra comunità scolastica: Docenti, Studenti, Genitori e ATA.

La compilazione richiede una frazione trascurabile del vostro tempo, ma risulta per noi indispensabile per programmare le più opportune azioni di miglioramento. Perciò vi chiediamo di essere sensibili alla nostra richiesta e di compilare al più presto – e comunque entro il 1° giugno – il Modulo di Google, contenente le domande selezionate per voi e raggiungibile attraverso il Link che sarà inviato ad ognuno attraverso gli abituali canali di comunicazione (mail per docenti, studenti e ATA; Messenger per i genitori). Al fine di agevolare la compilazione da parte dei genitori, abbiamo deciso di consentire l’accesso al questionario anche con account esterni al nostro dominio, ma chiediamo di non diffondere o condividere il link che riceverete perché ciò renderebbe inattendibile l’indagine e comprometterebbe la validità di tutte le risposte.

Tutti i questionari sono assolutamente anonimi (chi elabora i dati non è in grado in nessun modo di risalire al compilatore) e le informazioni che ci fornirete saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e analizzate solo in forma aggregata, quindi come statistiche (percentuali, medie, ecc.). Infatti le vostre risposte sono completamente riservate e coperte dal segreto statistico (ai sensi del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali n. 2016/679 e del D.lgs. n. 101/2018, “Codice in materia di protezione dei dati personali”).

Confidiamo nella sensibilità e nel senso di appartenenza di tutti!