Attivazione percorsi di mentoring e orientamento in attuazione del progetto PNRR “Lotta alla dispersione scolastica”

Informativa e consenso informato per la fruizione del servizio

Al fine di agevolare un’adesione consapevole e proficua alle attività programmate, prima   di   attivare   le   prestazioni professionali relative ai percorsi di mentoring e orientamento, in riferimento al progetto M4C1I1.4-2022-981-P-11432 – “Lotta alla dispersione”, si forniscono le seguenti informazioni.

Si prevede la realizzazione di attività di qualificazione, orientamento e sostegno, integrative e aggiuntive rispetto ai percorsi curricolari, mirate a rendere più attraente l’offerta scolastica, stimolando la motivazione. Le attività saranno organizzate come segue:

1. Attività formativa in favore di studenti con fragilità nell’apprendimento, più o meno acclarate:
    1. che necessitano di motivazione alla prosecuzione del proprio percorso di studio e formazione;
    2. che necessitano di supporto nell’acquisizione di un metodo di studio adeguato ai compiti richiesti;
    3. che necessitano di motivazione e ri-motivazione, di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno;
    4. con background migratorio che, neoarrivati in Italia, necessitano di percorsi di prima alfabetizzazione o di strumenti per utilizzare la lingua italiana per lo studio;
  2. si prevede l’erogazione di percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze.
  3. Le attività saranno organizzate in orario scolastico e/o extrascolastico, a seconda delle esigenze del singolo studente, in modo da favorire la più agevole partecipazione (per la partecipazione in orario curricolare, i docenti di classe riporteranno sul registro l’impegno fuori classe).
  4. L’adesione alle attività proposte, che saranno calibrate sulla base delle caratteristiche specifiche di ciascun partecipante, potrà avvenire spontaneamente o su segnalazione dei docenti e avrà la durata di 10 ore individuali.

Si sottolinea il carattere di assoluta riservatezza degli incontri.

Per consentire allo/a studente/essa di accedere al percorso di mentoring e orientamento, è stato predisposto in calce alla presente un modulo relativo al consenso informato, da presentare in segreteria prima del suo avvio:

Si ricorda che, per l’accesso al servizio da parte degli studenti, è condizione necessaria la compilazione del modulo per il consenso informato con la firma di entrambi i genitori, tutori o propria se maggiorenni.

Durata delle attività: le attività, per ogni percorso, dovranno seguire la durata e i calendari delle singole edizioni (10 ore), da realizzare comunque entro i limiti del progetto, la cui conclusione è prevista entro la data del 31 dicembre 2024, salvo proroghe.

I dati personali e sensibili della persona che fruirà dei percorsi di mentoring e orientamento, comunque coperti dal segreto professionale, saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n. 679/2016).

Per informazioni e approfondimenti, rivolgersi al referente di progetto, prof. Balli Lapo, o all’ufficio di presidenza.

Circolare