Ricerca

FLC CGIL – indizione assemblee sindacali da parte dell’associazione NS Fensir

In riferimento a quanto indicato in oggetto, la scrivente O.S, essendo venuta a conoscenza dell’indizione di assemblee sindacali in orario di lavoro da parte dell’associazione NS Fensir, che si allega,  ricorda che l’indizione delle assemblee in […]

In riferimento a quanto indicato in oggetto, la scrivente O.S, essendo venuta a conoscenza dell’indizione di assemblee sindacali in orario di lavoro da parte dell’associazione NS Fensir, che si allega,  ricorda che l’indizione delle assemblee in parola è regolamentata dal CCNL 2018, all’art 23 – Assemblee sindacali, nonché dal CIR  Toscana tutt’ora  vigenti; si riporta di seguito l’art 23 CCNL/2018:

Art. 23
Assemblee sindacali
  1.  I dipendenti hanno diritto a partecipare, durante l’orario di lavoro, ad assemblee sindacali, in idonei locali sul luogo di lavoro concordati con la parte datoriale, per dieci ore pro capite in ciascun anno scolastico, senza decurtazione della retribuzione.
  2. In ciascuna Istituzione scolastica e per ciascuna categoria di personale (ATA e docenti) non possono essere tenute più di due assemblee al mese.
  3. Le assemblee, che riguardano la generalità dei dipendenti o gruppi di essi, sono indette con specifico ordine del giorno:
    1. singolarmente o congiuntamente da una o più organizzazioni sindacali rappresentative nel comparto ai sensi del CCNQ del 4 dicembre 2017;
    2. dalla RSU nel suo complesso e non dai singoli componenti, con le modalità dell’art. 4 del CCNQ del 4 dicembre 2017;
    3. dalla RSU, congiuntamente con una o più organizzazioni sindacali rappresentative del comparto ai sensi del CCNQ del 4 dicembre 2017.

…..omissis….

Alla luce della previsione contrattuale citata, è evidente che le assemblee indette dall’associazione NS Fensir,  non possono svolgersi in orario di lavoro, dato che non si rileva a carico dell’associazione NS Fensir, la  rappresentatività sindacale richiesta per il comparto scuola.
Si chiede ai Dirigenti scolastici di attenzionare il caso, al fine di applicare correttamente la normativa vigente sia in difesa dei  lavoratori, che qualora partecipassero a tali assemblee in orario di lavoro,  sarebbero assenti ingiustificati, sia per evitare eventuali danni erariali.